Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci,anello per Monte Bano e Alpesisa

Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci,anello per Monte Bano e Alpesisa
vicente
4 07/01/2018
Parcheggio a Caiasca in fondo al paese

Terreno reso fangoso e scivoloso dalle ultime piogge. Comunque itinerario in ordine. Abbiamo preso il ripido sentiero con rombo giallo pieno che sale da Caiasca e che poi incontra quello con triangolo giallo vuoto che arriva da Montoggio. Ci siamo limitati al monte Bano, perche’ avevo gia’ salito Candelozzo e Alpesisa in altre occasioni in passato. Al ritorno, dall’Azienda Agricola monte Bano siamo scesi non per il ripidissimo sentierino, ma abbiamo continuato lungo la mulattiera che ci ha poi ricondotto sulla sterrata che riporta agevolmente a Caiasca. Variante consigliata in queste condizioni, perlomeno in discesa.
Giornata nuvolosa, ma discreti panorami verso l’Antola e il Maggiorasca, entrambi innevati, e il Liprando, salito ieri. In cima un gran vento. In queste condizioni occorre prestare attenzione al terreno scivoloso scendendo dal ripido sentiero che conduce in vetta.

Con Federico P. del CAI Ligure. Ultima salita appenninica prima di tornare a lungo negli USA e concludere degnamente le feste.