Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci,anello per Monte Bano e Alpesisa

Candelozzo (Monte) dal Lago di Valnoci,anello per Monte Bano e Alpesisa
daniele64
5 19/03/2016

Escursione abbastanza impegnativa per lunghezza e dislivello ( molti saliscendi ). Piccoli smottamenti tra Caiasca e Case Fontana .Qualche difficoltà per carenza di segnavia a seguire la traccia sotto la cima del Bano , comunque intuitiva . Anche nella discesa verso Sanguineto Inferiore mancano i segnali ma il sentiero è molto evidente .

Giormata meteorologicamente non bellissima ma calda . Tutto come da itinerario . Lasciata la macchina al Lago di Valnoci , sono salito a Caiasca e poi a Case Fontana ( acqua ) , quindi a Veixe .Poi sentiero sempre più ripido e senza segnavia ( che ricompaiono poco sotto la cima ) sino alla vetta , in un’ ora dal via .Dopo la lunga sosta , ho seguito il “sentiero Quotazero 2” ,sfiorando i ruderi di Brugosecco , toccando Casa Teitin e poi scendendo a Noci per visitare il paese . Mi ha fatto piacere trovare gente e alcune case in discreto stato .Poi ho seguito la lunga e monotona carrareccia sino allo scollinamento in Val Bisagno deviando sul crinale sino alla cima del Candelozzo .Dopo innesto sull’Alta Via verso le due cime del Monte Lago e poi l’ Alpesisa . Discesa finale alla Gola di Sisa e poi ad occhio sino a Sanguineto Inferiore ( acqua ) e poi alla diga .
In tutto circa 17 chilometri ( ad occhio ) e quasi 1200 metri di dislivello per cui ho impiegato 7 ore ed un quarto , incluse 2 ore complessive di soste .
Una curiosità : i libri di vetta del Bano e dell’Alpesisa , nonostante fossero nei contenitori metallici sigillati , erano entrambi quasi fradici .
Veramente pochissime persone sui sentieri , cinque in tutto . Un saluto alla coppia di Montoggio , incontrata alla Colla di Monte Lago , con cui ho fatto una lunga ed interessantissima chiacchierata sulla storia locale . In compenso ho incontrato un bel gruppo di cinque cinghialoni che presso Casa Teitin mi sono passati a pochi passi senza degnarmi di uno sguardo . Per fortuna….