Candelera (Rocca) Via Ferrata di Usseglio

Candelera (Rocca) Via Ferrata di Usseglio
La gita
freehagi
4 31/10/2020

Oggi fantastica giornata autunnale. Ambiente molto bello reso ancora più suggestivo dai colori del periodo.
Sentiero nel bosco per raggiungere l’attacco della ferrata molto ripido ma ben segnalato. La prima parte della ferrata è molto semplice ed in parte discontinua in quanto alterna tratti su sentiero e tratti su roccia. Giunti alla prima scala, però, diventa molto interessante con tratti in strapiombo e fisici. Traverso delicato verso destra alla prima parete verticale con scalini. Seconda parete scalinata l’ho trovata più facile e meno faticosa. Interessante anche gli ultimi tratti più facili per raggiungere la cima con passaggio molto esposto.
Dalla croce di vetta oggi panorama fantastico con il contrasto tra i colori caldi dell’autunno ed il bianco della neve sulle montagne della testata della valle di Viù e sullo spartiacque con la Valle di Susa da cui troneggia il Rocciamelone con la pala finale del suo versante nord ben imbiancata.
Scesi dal sentiero che oggi si trovava asciutto salvo un breve tratto ma che in alcuni punti richiede attenzione in quanto particolarmente esposto sulla gorgia sottostante.

Con Gioele che oggi ha superato l’attivo di incertezza sulla prima parete verticale per poi continuare spedito e sicuro fino in cima. Segnalo la presenza di due capre (madre e cucciolo) incontrate in cima con talloncino giallo sulle orecchie.

Link copiato