Candelera (Rocca) Via Ferrata di Usseglio

Candelera (Rocca) Via Ferrata di Usseglio
ludomike
3 17/11/2012

La valutazione non può che mediare da un lato la ferrata (molto bella), dall’altro i sentieri di avvicinamento e discesa (pessimi). La ferrata è varia, interessante e abbastanza impegnativa: da non sottovalutare i due tratti verticali, che non comportano difficoltà particolari ma sono abbastanza lunghi. I sentieri di avvicinamento e discesa rimangono un problema, anche se – rispetto alle recensioni precedenti – sembra di notare qualche miglioramento nella segnaletica: i segni rossi sembravano rinnovati, ma questo non ci ha impedito di perdere le via nel sentiero di discesa. I lunghi tratti erbosi o (visto il periodo dell’anno) coperti di foglie hanno reso il percorso davvero poco piacevole.

Lasciamo in pianura il grigiore dell’autunno e nella Valle di Viù troviamo un bel sole che ci accompagna per tutta la salita. Grazie all’ottima compagnia (Pejo, che ha organizzato l’uscita autunnale, Elisa, Davide e Michele) si procede ridacchiando in salita ed in discesa verso la conclusione di una giornata memorabile.