Cancervo (Monte) da Pianca, anello

robycam
4 11/05/2012
S. Giovanni Bianco, Pianca, parcheggio vicino alla chiesa

Onestamente l’inzio del sentiero 102…è un pò nascosto. Consiglio di seguire la strada asfaltata per circa 500m fino ad incontrare una casa sulla sinistra. Sul muro è indicato “102”. Originale il primo tratto, in un prato fiorito, fino ad entrare nel bosco. Nel canalone si prende quota molto rapidamente, alcune catene nel tratto attrezzato sono un pò vetuste ma non c’è alcuna difficoltà se non un minimo di esposizioen. Attenzione, dopo una baita seguire i segnavia gialli piegando a destra e non il sentiero più evidente che svolta a sinistra e porta alla Baita Cancervo. In circa 2h-15′ (da Pianca) si è in vetta, anche se l’ultima parte del sentiero, sopratutto in nebbia non è molto evidente. Bello il panorama, verso il Venturosa e le Grigne. Notevole fioritura, anche di genziane, alcune chiazze di neve ma solo nei pendii a N. Rientro a Pianca in 1h-15′ per l’itinerario di salita e…di corsa al Lavoro!!!

Complimenti all’arzillo “vecchietto” di 81 anni, trovato in vetta, che..solo…si gode tranquillamente la pace e i silenzi del Cancervo!!!