Canaloni (Rocca dei) – Spigolo Nord

rello
0 19/09/2022

Il versante più settentrionale della c.d. “prima rocca” (il primo che si ammira quando il sentiero raggiunge la panoramica spalletta che consente di affacciarsi sul fondo delle gole) è caratterizzato da un aereo spigolo d’angolo, che cala a picco dalla cima, e si pianta con potenza sopra una specie di gengiva di rocce scure e un po’ sfasciate. Il primo tentativo, infatti, ci era subito costato un brutto volo per rottura di un appiglio; e sono ben evidenti i segni dei nostri successivi disgaggi. D’altra parte, l’idea di salire per rampetta obliqua da sinistra verso destra (invece che direttamente, come nel primo tentativo) ci ha consentito di piazzare chiodi più affidabili sulla linea dell’attaccatura, e di creare una strana ma caratteristica “scala dei pazzi”. Sopra invece è un vero godimento, nei limiti della natura comunque pericolosa di queste rocce; in ogni caso, l’esposizione e la vicinanza al torrente rendono questa via molto “meteo-patica” e spiccatamente stagionale….