Canaloni (Rocca dei) – Scottish Style

Canaloni (Rocca dei) – Scottish Style
La gita
rello
30/05/2020

Via d’ambiente, che risale una specie di “scala dei giganti”, per linee molto dirette e sostenute.
In particolare, si tratta di un più imponente promontorio, che precipita in riva destra al torrente Orba, all’interno delle gole note come “Rocche dei Canaloni”.
Tale promontorio si origina a poca distanza dalla strada del Faiallo (località Manfrei); pertanto, in alternativa all’avvicinamento dal basso per comodo sentiero (come per tutte le altre vie già aperte sulla riva opposta) si può risparmiare un po’ di strada lasciando le macchine sulla strada del Faiallo, all’altezza dell’unica curva a gomito prima di Vara superiore (come per la via “Ferrel” aperta al “Dente del Faiallo”). Si segue quindi la dorsale all’esterno della curva, che poi si esaurisce formando la sommità del promontorio (10min. circa di marcia nel bosco).
In questo modo si può raggiungere l’attacco della via in corda doppia, a condizione però di avere già una certa confidenza con il terreno e con gli ancoraggi di calata.
D’altra parte, la sequenza di corde doppie è talmente godibile e panoramica, da poter essere percorsa come gita fine a sé stessa, in analogia a certi percorsi di c.d “rappelling” (v. ad esempio la “Bocca del pescecane” alle Torri di San Pantaleo in Sardegna).
Complessivamente, si tratta della via più lunga e sostenuta di questa bella zona; e per questo ci tenevamo molto ad attrezzarla senza troppo risparmiare sui materiali. A Nanni va tutto il merito di questa sapiente opera.

Link copiato