- Accesso stradale
- Piccolo spiazzo (privato?) alla fine della strada asfaltata
Via percorsa in Free solo a vista, in scarpe da trekking.
La Via è molto ben descritta in relazione, aggiungerò come mio solito qualcosina.
– Avvicinamento: tutto corretto, aggiungo solo che i vari sentierini che si prendono da Casa Canai in poi sono ormai un po’cancellati ed abbandonati, comunque segnati da tacche gialle e qualche ometto. Comunque tutto il percorso fino alla Prima Torre delle Rocche è presente su una qualunque app di sentieristica e non ci si può sbagliare. In linea di massima, dal greto del Torrente si risale per un bel pezzo e, superato l’evidente diedro di “Bocca di Lupo”, si comincia a salire e si arriva all’attacco, comunque non facile da individuare venendo dal basso.
– Via: prima di iniziare, vorrei dire che la descrizione tecnica di questa via come da relazione è una delle migliori che abbia mai trovato su Gulliver: precisa, dati tecnici scritti prefetti e sintetica il giusto, complimenti al relazionatore!
● L1: come da relazione, aggiungo che la partenza è bella fisica ad allunghi su prese buone, e che dopo, nonostante si semplifichi, comunque non molla fino in catena!
● L2: come da relazione, camino per la progressione e fessura a dx eventualmente per proteggersi.
● L3: come da relazione, bellissima placca appoggiata su ancor più bella roccia, vorresti ce ne fossero 40mt!
● L4: come da relazione, altra breve placchetta: V sostenuto se si sta in placca, IV se si usa il cengione a dx.
● L5: come da relazione, un po’bruttino e sporco l’inizio a buone prese ma molto bella di nuovo la placca finale.
– Rientro: non descritto in relazione, io son sceso puntando a sx (faccia a monte) per ripidi e scivolosi pendii erbosi fino a ritrovarmi sul greto del Torrente in corrispondenza di un incredibile laghetto, per poi discenderlo fino all’attacco della via “Fertobon”, da me poi percorsa e relazionata nella relativa gita.
È solo la terza Via che percorro in questo comprensorio, ma che bella! Grandissima intuizione degli apritori su roccia bellissima, la relazione scritta così bene dà pure un tocco in più al tutto!