Canale dei Contrabbandieri

Canale dei Contrabbandieri
nandroglione
4 13/11/2022

Come già indicato si accede al canale salendo sul paravalanghe dopo l’ultimo benzinaio. In prossimità di una canalina di scolo salire a dx fino all’inizio della ferrata.
La ferrata dove serve pare in buone condizioni, sono presenti anche degli spit dove assicurarsi. I firiends li abbiamo portati ma tutto sommato li ritengo inutili.
Secondo me non è da percorrere con un “set da Ferrata”, ma come indicato da altri serve la corda e un minimo di esperienza alpinistica anche se tutti i passaggi esposti o di arrampicata sono addomesticati dai cavi metallici della ferrata (sempre da verificare).
Una corda da 30 mt. più che sufficiente, qualche cordino e 5/6 rinvii. Fantastica e caratteristica l’uscita finale su tronchi d’albero.
Fuori dal canale ci siamo un poco persi. Occorre attraversare in piano tendendo leggermente a sinistra (si, è pieno di felci) ci sono due ometti su dei grossi massi ad indicare la direzione, puntare poi alla falesia rocciosa che compare proprio di fronte senza scendere troppo, in modo da attraversare il canale in alto e reperire la traccia alla base della falesia.
Da qui evidente sentiero fino a Bugliaga. Noi siamo scesi a Iselle per il sentiero dello Scagnol (bellissimo e ripidissimo) dove avevamo preventivamente lasciato una bici per evitare la noia dei 3 km. di statale.
Giro bellissimo e rilassate, ripensando a quando la montagna era vera fatica.