Canale dei Contrabbandieri

Canale dei Contrabbandieri
camontilla
5 01/11/2017
Lasciata auto al primo parcheggio prima della dogana di Gondo

Giornata asciutta, ideale per percorrere questo itinerario. Tutta la salita nel canale è ben identificabile da segni rossi e inizialmente da qualche ometto. Noi lo abbiamo percorso in conserva protetta, sfruttando qualche rado spit in buone condizioni. Confermo le cattive condizioni della ferrata, controllare sempre lo stato del cavo di acciaio. Casco obbligatorio! I tronchi nel famoso budello al termine del canale sono nella prima parte ancora affidabili, poi decisamente marci. Arrivati in cima al canale, il sentiero per Bugliaga è ben identificabile da scritte in basso su un grande sasso (verso destra rispetto all’uscita) e da segni rossi (guardando verso sinistra rispetto all’uscita). Da Bugliaga di Dentro abbiamo percorso in discesa il sentiero Scagnol per poi rientrare a piedi sulla strada statale per recuperare auto a Gondo, compiendo un percorso ad anello di sicura remunerazione. Impiegato 5 ore per tutto il giro con progressione tranquilla, soprattutto in salita nel canale per goderci la storia e prestare attenzione a non smuovere sassi.

Un percorso decisamente suggestivo, grazie Luis.