Canal du Charmeur

Canal du Charmeur

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
10
Altitudine (m)
1500
Lunghezza min (m)
10
Lunghezza max (m)
30
Esposizione
Est
Grado minimo
4
Grado massimo
al 6c

Località di partenza Punti d'appoggio
Bourg-Saint-Maurice

Note
Avvicinamento in auto:
dalla Valle d’Aosta valicare il colle del Piccolo San Bernardo e scendere a Bourg-Saint-Maurice. Prendere la strada per il Cormet de Roselande, deviare per Le Chatelard e poi su fino a Les Echines Dessus. Non prendere la deviazione per il Fort Truc ma oltrepassare il piccolo abitato e proseguire lungo la strada che diventa sterrata e si inoltra nella Vallée des Sapieux. Dopo il ponte sul torrente salire ancora tre tornanti e parcheggiare. In tutto 20 minuti circa da Bourg-Saint-Maurice.

Avvicinamento a piedi:
10 minuti lungo il sentiero pianeggiante, l’antico canal du charmeur, che torna indietro in direzione Bourg S.Maurice.

Periodo di arrampicata:
da maggio a settembre durante le giornate meno fredde. La falesia è esposta ad est e riceve sole al mattino fino alle 13 circa. Non consigliabile portarsi al seguito bambini piccoli: comodo il sentiero d’accesso ma la base della falesia dà su un piccolo strapiombo.
Descrizione

Ambiente favoloso di pascoli e medio-alta montagna. La falesia è un grosso pilastro attrezzato con una decina di vie dal 4 al 6c. Difficoltà ben gradate a nostro giudizio. Soste attrezzate tutte con anello e catena.
La lunghezza varia da pochi metri a quasi 30 metri.
Le tre vie più a destra sono quelle che richiedono maggiori abilità in placca mentre le altre sono più verticali e appigliate.
Data la relativa poca frequentazione è consigliato l’uso del casco, nonché una certa attenzione a non seguire l’itinerario sbagliato arrampicando col rischio di afferrare roccia friabile.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carte I.G.N. 3532 ET Les Arcs - La Plagne
Bibliografia:
Falaises et Via Ferrata de Tarentaise
obelix-falbala
29.05.2011
9 anni fa

Condizioni

Link copiato