Campolino (Cima) dal Sestaione

Campolino (Cima) dal Sestaione
La gita
beppepuddu
3 29/01/2011
Accesso stradale
libero
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1200

A Ponte a Moriano alle 7,30 eravamo in 13 focolaccini + altri 3 si sono aggregati al Nelson Pub alla Lima, non male 16 partecipanti per una giornata che si preannuncia con cielo coperto e nevischio, tanto da convincerci subito a mutare programma, anzichè l’anello Doganaccia Spigolino Valle della Scaffa Croce Arcana, ci dirigiamo verso Pian di Novello, ma anche qui, sorpresa, la neve è molto poca, si intravedono i sassi sotto i 5/10 cm di neve farinosa fresca.

Dietrofront e via per il Sestaione sotto una forte nevicata. La strada per gli ex impianti è sbarrata ma qui di neve ce n’è e intanto la nevicata si è affievolita.

Al bivio dopo il ponte decidiamo di salire a sinistra sull’ex pista blu, poi entriamo nella Riserva che ci riserva un ambiente natalizio prima in secolare bosco di faggio con ampie radure poi in abetaie maestose che man mano che si sale verso il crinale si diradano e si rimpiccioliscono.

Una leggera nebbia sulla Cima non ci impedisce di vedere che il canalone del Gendarme non è fattibile, troppo poca neve, le roccie affiorano.

Dopo le foto di rito di vetta, qualcuno si butta sulla Foce di Campolino, il grosso scende sugli ampi pratoni dell’ex skilift: la neve è buona, l’ambiente immenso, delle antiche strutture, impianti e rifugio, non c’è più traccia.

Si abbocca lo stradello e la visione di qui nell’anfiteatro sotto il Diaccio al Bosco è tragico, pochissima neve, dappertutto affiorano sassi e rocce.

E invece gradita sopresa sul muro alto dell’ex-Rossa. qualcuno l’ha ripulito dal frascame che l’aveva invaso, ora è ben sciabile tanto più che qui c’è una copiosa neve farinosa.

Il secondo muro non è invece ripulito, chi, come me, ha provato a scenderci non ha di certo goduto, meglio prendere lo stradello a sinistra di raccordo che porta direttamente sotto il secondo muro che di qui, sorpresa positiva, è tutto ripulito, anche se rimangono, appena nascosti sotto la superficie della neve, dei pericolosi mozziconi di arbusti tagliati.

Insomma la ex Rossa è nelle condizioni ideali (basta un altro pò di neve) per accogliere degnamente, il 13 febbraio, i partecipanti al TROFEO SCIALPINISMO IN SICUREZZA organizzato dagli amici della Sezione CAI di Pistoia
Link alle foto:
www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157625823574411/

Link copiato