Campolino (Cima) dal Sestaione

robertocag
4 04/01/2009
si parte dal bivio, la strada per il piazzale è piena di neve

Saliti per la vecchia pista Blu, la neve è su un fondo durissimo ma sopra ci sono 10 cm di farinosa fresca. I pendii finali sono di neve farinosa pressata dal vento che è piuttosto forte. Scendiamo una prima volta nel bosco verso la Blu stupendo, un sogno. Poi rimettiamo le pelli e torniamo in cima, il vento è diminuito così saliamo sulla cresta, si vede tutto l’arcipelago toscano con dietro i monti della Corsica. Se ci giriamo si vedono bene le Alpi. Scendiamo la pista Rossa: farina su fondo duro fino alla fine del secondo muro che risulta scendibile, la tanta neve venuta ha nascosta la vegetazione. Nel bosco invece la neve in basso è pericolosa perché dagli alberi sono caduti dei pezzi di neve che poi si sono saldati col fondo rigelando e creando una superficie regolare e durissima.

Con Solidea e Gabriele che non eranno mai stati a Campolino…..come sono giovani: una bellissima prima volta