Campolino (Cima) dal Sestaione

Campolino (Cima) dal Sestaione
beppepuddu
3 26/12/2005
strada per ex impianti spalata malamente

Le previsioni del tempo davano perturbato e abbiamo quindi scelto una partenza tardiva ed un itinerario con molto bosco. La partenza tardiva non ci ha premiato perchè mentre salivamo in auto c’era un pò di apertura con molte vette scoperte, ma man mano che salivamo la nebbia ha finito di coprire le cime. Peccato perchè mentre arrivavamo a Campolino, abbiamo incrociato gli amici camaioresi Francesco e Patrizio che già scendevano dopo aver fatto il Trittico del Sestaione e cioè salita al Tre Potenze (con 10 cm. di neve farinosa nuova sopra un fondo molto duro), poi a Diaccio al Bosco e infine Campolino. Comunque ambiente stupendo con i 10 cm. di neve nuova in alto che ammanta gli abeti con effetto galaverna sugli ultimi faggi cedui. In discesa, quando lo stradello ex blu gira a sinistra per scendere al ponte sul Sestaione, abbiamo preso sulla destra per boschi aperti, scendendo gradatamente con buona neve fino all’alveo del Sestaione (conviene però tenersi più alti). Siamo risaliti leggermente guadando su fragili ponti alcuni fossi ritrovando infine il sentiero che ci ha portato al ponte della Sega, m. 1180 da cui in breve sulla Prov/le un 2/300 metri sotto il bivio per il Sestaione. Le prossime volte merita partire di qui.
Manto nevoso: Neve farinosa umida in alto, qualche punto sullo stradello con crosta, poi nuovamente neve farinosa leggera su fondo duro nel traverso per il ponte della Sega.
Partecipanti Beppe, Paola e David + Uly. foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu . gli album sono in ordine di data e questo (51226 Campolino) è attualmente l’ultimo in basso.