Campo (Cima di) – Cresta Sud

olagor
5 08/07/2023

Una cresta stupenda! La prima parte facile 1-2 grado, va bene per il riscaldamento, invece la seconda parte 3-4 grado, si arrampica in scarponi, non c’e nessun problema con protezione (vanno benissimo i friends da giallo e giù). La placca finale 15m e’ di 5 grado se usare i ferri come A0, invece se fare pulito sarebbe VII- (info dal rifugio). La discesa su canale Inglesi e’ super comoda, 9 doppie*25 metri (spesso 20-22 metri). L’ultima abbiamo fatto di 50
metri (2 corde legate) per superare il terminale.

Siamo stati in 3 cordate, abbiamo beccato ancora 2 cordate sulla cresta, quindi bisogna considerare questo fatto per calcolare il tempo di arrampicata (scrivo per tutte 3 cordate insieme, perché volevamo stare insieme).

Per il ritorno non abbiamo usato ne picca ne ramponi, pero bisogna sempre sapere le condizioni di ghiacciaio (neve, crepaci ecc.)

Il rifugio abbiamo prenotato 2 giorni prima di partenza.

1 giorno (venerdi, 07/07/23)
Parcheggio – Rifugio Chemnitzer (1.15 ore)

2 giorno (sabato, 08/07/23)
Partenza dal rifugio alle 4:30.
Avvicinamento dalla capanna all’inizio della cresta: 2 ore
Cresta fino alla cima: 5.5 – 6 ore, una cordata può farlo in 4 ore se non c’è traffico sulla cresta.