Campeia (Passo) da Arvogno, giro della Pioda di Crana per il Passo Larecchio

larix66
4 26/08/2019

Partiti con altri obiettivi, decidiamo all’ultimo momento di affrontare questo itinerario in una giornata più adatta ad un periplo piuttosto che alle cime, oggi quasi tutte avvolte da una persistente nebbiolina. Raggiungiamo quindi il Passo Campeia e scendiamo verso Ovest nel versante della Val Fenecchio. Troviamo agevolmente il punto dove lasciare il canalone grazie al paletto che reggeva il cartello, attualmente mancante, e grazie a diversi ometti ravvicinati. Il successivo tratto verso Nord in direzione dell’Alpe Forgnone si svolge su sentiero ancora rintracciabile ma sempre più invaso dalla vegetazione; non mancano passaggi che richiedono attenzione soprattutto con l’erba bagnata come stamattina. Da Forgnone in poi i sentieri sono evidenti e segnalati; passata la diga di Larecchio e l’edificio che ospita i guardiani si segue una traccia che ha recentemente sostituito quella preesistente, e che si inoltra lungamente in falsopiano in una valle laterale per risalire più avanti verso l’altopiano che sovrasta l’Alpe Camana, dove si riunisce con la vecchia traccia che risale poi in diagonale verso la Forcola di Larecchio.

Gita in compagnia di Cristina.