Campaula (Costa) o Pian della Reina da Tetti Folchi

walkerwolf
4 22/02/2012
Polverosa

Condizioni pressochè perfette. Le stelle sarebbero 5 se non che ne manca sempre una. Traccia già battuta dalla partenza all’arrivo; diversi scialp dei quali molti francesi, visto che dall’altra parte non hanno neve. Qui invece innevamento ottimo: sino a 1300 c’erano 7-8 cm di fresca, dai 1300 ai 1500 10-15, oltre 30 cm di media con tratti di 50 cm nelle conche a nord. Tracce un po’ ovunque, sul Vecchio (un po’ pelato in cima), sulla Creusà e sul Ciottomieu. Temperatura frizzante, fredda a 2000 m, ma in cima si stava bene perchè non c’era aria. In discesa ci siamo tenuti prevalentemente sui pendii a destra scendendo, già tracciati ma con ampie aree vergini. Neve da sballo totale! la stradina da 1500 a 1380 è stata velocissima e non si spinge. Più sotto tratti ancora intonsi ma per lo più tritati, in ogni caso con neve facile e divertente fino ai Tetti Folchi.

Oggi in compagnia di Francuciu e dei lanzesi Carlo ed Ezio.
Come ha detto oggi un francese “le paradis aujourd’hui est ici”