Campaula (Costa) o Pian della Reina e Bric Brusatà da Tetti Folchi

Campaula (Costa) o Pian della Reina e Bric Brusatà da Tetti Folchi
luciano66
5 16/03/2018
Strada pulita fino a ingresso borgata
Polverosa
Polverosa pesante

Inizio la gita alle 9.45 dopo un paio di ore di sonno dopo il turno di notte; 1° all’ombra, ma al sole fa già decisamente più caldo. Traccia già presente (grazie!), senza la quale oggi mi sarei arenato a metà gita per la tanta neve nuova (nevicata di ieri), molto umida nella parte bassa. Ancora più neve sul tratto sommitale, dove si affonda molto fuori traccia, e dove mi fermo al grande ometto/segnale trigonometrico, senza la forza di proseguire verso la successiva e ultima elevazione della costa; oggi è stato una sorte di allenamento alla fatica. Arrivato qui alle 12.30, mi fermo solo un quarto d’ora e la discesa fino al ritorno nel bosco (il ‘vialetto alberato’) è piacevole, in tanta neve fresca in via di umidificazione. Poi su tutta la parte mediana e bassa, fuori traccia è un delirio con zoccolo continuo; discesa ancora più faticosa della salita. Arrivo stremato all’auto alle 14.20. Gita comunque bella, peccato per il caldo (ma siamo a marzo); oggi tutto il percorso era immacolato, niente vento e non c’è stato vento ieri.