Campanile (Punta del) da Rassa

sciv
3 31/12/2017
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Piccolo detour in salita, avendo sbagliato a percorrere la strada alta dopo la deviazione per la baita della Heidi. Occorre invece mantenersi sul sentiero piu’ basso per essere sicuri di imboccare il Ponte di Prabella, attraversato il quale termina l’avvicinamento e si apre la gita con un bel tratto di bosco. Dall’ Alpe Sorbella (mt 1636), usciti dal bosco, innevamento abbondante di neve fresca, leggermente umidificata. Ci siamo fermati alla bocchetta dei Fornei (mt.1980) sia per ristrettezza di tempo, sia perché sopra il colle verso la Punta del Campanile il vento aveva spazzato parecchio. Abbiamo raggiunto la bocchetta aggirando in salita il canalone sulla sinistra perché non c’erano tracce e battere l’abbondante neve fresca e umida era veramente faticoso. Nessun problema invece in discesa nel percorrere il medesimo canalone. Bosco sciabile fino al ponte di Prabella (mt 1180) con qualche soddisfazione. Bisogna tuttavia mettere in conto qualche pietra e un innevamento ancora un po’ acerbo specialmente nella parte (per fortuna molto ridotta) di piu’ fitto bosco di conifere. Rientro a Rassa lampo grazie al fatto che la pista di avvicinamento, che corre sulla sinistra orografica del Sorba, e’ battutissima, essendo in comune a piu’ gite.

Un ringraziamento a Francesco immancabile compagno di gite valsesiane. Grazie alla sua attenta vista, recuperato Artva abbandonato da scialp “distratto” che ci precedeva. Consegna al proprietario avvenuta fra i debiti ringraziamenti sotto il canalone.