Campanile (Punta del), cima quota 2090 da Rassa (Vercelli)

Campanile (Punta del), cima quota 2090 da Rassa (Vercelli)
filbozz
22/02/2015
neve incombente con rischio slavine
Polverosa
Polverosa pesante

Noi ci siamo fermati alla bocchetta, ma Maffeis ed altri hanno continuato verso la q. 2090.
Abbastanza affollata Rassa (a Carcoforo stamattina strade ancora da liberare), verso la val Sorba ci siamo trovati in una quindicina e ci siamo subito raccolti in un grupo unico vista la difficoltà a battere. Trincea fino a 60-70 cm, dal ponte di Prabella nonostante i continui cambi la faccenda diventava molto pesante, ma a metà bosco ci hanno raggiunto altri 10, tra cui dei veri trattori (mi hanno detto che qualcuno di loro ha fatto il Mezzalama…) che sono passati davanti ben più veloci. Ogni tanto provavo la neve: entravo con tutto il braccio più il bastoncino senza trovare resistenza.
Alle 13 siamo arrivati alla Bocchetta dove ci siamo fermati in 10, altri poco più avanti, alcuni hanno proseguito sul costolone.
Scendendo fino a Sorbella neve ancora asciutta, giù dritti in massima pendenza o nella traccia di salita.
Nella faggeta neve umidificata, io non avevo abbastanza gambe per godermela ma altri sì.
Dopo il ponte dritti nel toboga di salita fino alle miacce della Ester da Heidi.

Foto Bru, Piergino, Luke