Campanile Basso – Via Normale

Campanile Basso – Via Normale
laura3841
5 15/08/2007

In concomitanza con il trekking delle Dolomiti di Brenta del CAI di Rivarolo Canavese.
Il 14/8 ho percorso con il gruppo la ferrata delle Bocchette Centrali in parte sotto la pioggia. Ho visto questa torre gigantesca dall’aspetto severo e dalle pareti molto verticali. Mi sono chiesta se la salita sarebbe stata alla mia portata e se avessi fatto bene a coinvolgere nuovamente Mauro, la guida delle Lavaredo. In effetti la Cima Grande si e’ rivelata in confronto una passeggiata!!
La via normale si svolge a spirale intorno al Campanile Basso. Sono serviti 2 cordini corti, 1 lungo per attrezzare alcune soste e 4 o 5 rinvii. Parecchie cordate erano presenti sulla nostra e sulle altre vie. A vole c’era un’eco incredibile. Abbiamo attaccato alle 8.10 e suonato la campana a mezzogiorno. Discesa in 1 ora e mezza. Avendo solo una corda intera da 60 m., anziche’ 2 mezze abbiamo dovuto fare qualche doppia in piu’, ad esempio nel camino ad Y. Per quanto sia stato per me un percorso impegnativo, penso che i passaggi piu’ difficili siano al massimo di IV.

Lunga la discesa dal Pedrotti a Vallesinella, dove c’e’ un servizio di navette che ha la precedenza sul traffico delle auto.
Giornata bella e calda, salita di grande soddisfazione.
Un grazie agli amici di Rivarolo che non mi hanno abbandonato a Madonna di Campiglio ed un saluto al grande Mauro!