Camoscio (Corno del) da Alagna Valsesia

jubaon
3 10/01/2016
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Visto la giornata con un meteo incerto e vento in alto con funivia chiusa la mattina (pertanto anche collegamento con Gressoney), ho scelto di risalire da Alagna la pista chiusa invece di andare con gli altri a far sci da discesa. I primi 300 mt di dislivello neve scarsa, con un pò di erba e sassi qua e là da far attenzione in discesa (seguire stradina), poi un tratto molto ghiacciato tritato dai gatti coi cingoli sotto un paio di cannoni, e più su meglio ma fuori pista si rischia di toccare. Ha iniziato a nevischiare verso le 12.00, pertanto ho seguito il bordo pista fin al colle dei Salati. Dopo gli ultimi tratti ripidi è arrivato il vento sempre più forte e scarsa visibilità. Discesa lungo la pista su bella neve.
Incontrati in salita una dozzina di “tutine” che salivano come missili e due ragazzi (Francesco e Michele) con cui alla fine ho fatto due chiacchere mangiando al bar del passo insieme al gruppone Sem.

Fatte foto solo parte bassa, sopra non aveva alcun senso visto la scarsa visibilità:corno del camoscio irraggiungibile causa vento forte e visibilità.