Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries

uderto
4 19/08/2016
ottimo fino a morasco

Gita lunga ma effettuabile su sentieri visibili e ottimamente segnalati.Abbiamo optato x il giro classico, salendo dal Bettelmatt fino al bivacco al Griespass, e da qui, inerpicandoci con ripido sentiero fino alla comoda crestina siamo giunti in vetta.La discesa si esegue fino alla cresta perpoi piegare a dx sul sentiero castiglioni, adesso ben ristrutturato con tanto di catene nei punti critici:solo un po di attenzione e’ richiesta nell’attraversare qualche sporadica lingua di neve.Ritorno interminabile fino alla diga di Morasco tra nubi e sprazzi di sole

quando si arriva sulla cresta finale si comincia a godere di una vista impareggiabile a 360° su tutte le cime dell’alta Formazza e non solo. Qualche raggio di sole si e’ fatto largo tra nebbia e nuvole consentendoci almeno qualche foto, e la vista di un panorama che non ha eguali. Complimenti alla nostra caparbieta’ ( Marco l’ideatore Ude il motivatore e Bionda il trascinatore ) che non ci siamo fatti intimorire da un maltempo inatteso e che poteva vanificare la nostra gita