Camosci (Punta dei) da Riale per il Vallone di Nefelgiù e la porta del ghiacciaio di Bann

lucazuma
5 18/02/2024
strada pulita fino a Riale
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Partiti da Frua di sopra da cui, su neve continua, si riesce ad intercettare comodamente il traverso sul lago. Traverso comodissimo (è praticamente una strada con l’innevamento attuale). Canalone di accesso al ghiacciaio di Bann tutto ok. (ringrazio i 5 ragazzi prima di noi per la traccia) Il resto della gita tutto su neve polverosa (nei versanti ovest) e crosta non portante (nei versanti est). Dal colle fino in vetta si riesce a seguire bene la “cresta”. I ragazzi prima di noi han fatto invece la punta del ghiacciaio di bann salendo l’evidente canalone/parete nord (complimento perchè da sotto sembrava sfondassero veramente molto)

La notte di domenica ha buttato giù 5/10 cm di neve con vento fortissimo tutto lunedì (da nord circa) quindi immagino la situazione sia cambiata un po’ (ma credo sia ancora tutto ok)