Camosci (Punta dei) da Riale per il Vallone di Nefelgiù e la porta del ghiacciaio di Bann

lorenz-lorenz
4 06/04/2014
pulito
Farinosa ventata
Bagnata

Rigelo molto limitato a riale e fino all’alpe nefelgiù tranne in alcuni punti. Partiti con l’idea di fare la p.ta della sabbia dal canale del rio morasco ma si vedeva già abbastanza svalangato e il minimo rigelo associato alle previsioni che davano lo 0 termico a 3000m ci ha fatto cambiare idea (anche se un numeroso gruppo l’ha fatto lo stesso e li abbiamo visti scendere). Poco male aver deviato alla punta dei camosci dato che è una bella gita in un ambiente poco frequentato dal canale di accesso al ghiacciaio di Ban in poi (a dire il vero anche nel vallone di nefelgiù oggi non abbiamo incontrato nessuno). Il canale che porta nella conca di Ban è bello pieno e si riesce a percorrerlo con gli sci in discesa. Nonostante le alte temperature siamo riusciti lo stesso a trovare un po’ di polverella nel pendio rivolto a Nord appena sotto la punta. Discesa su polenta dalla fine del canale fino a riale.

Io,Carlo, Claudio e Federico !! la sturmtruppen al gran completo.