Cammino Balteo tappa n.14 da La Salle ad Avise

Cammino Balteo tappa n.14 da La Salle ad Avise
La gita
brunello-56
5 17/12/2022
Accesso stradale
A piedi da Grassey-Villarisson, con discesa su Villair

Premessa: gita inserita come “Escursionismo” anche se in realtà sarebbe come “Racchette neve” vista la tanta neve al suolo, e infatti le racchette non sono mai state tolte. Però i percorsi sono perfettamente identici, secondo l’itinerario ufficiale.
Ho fatto una variante alla tappa. Disceso a Villair di Morgex lungo il sentiero 23 da Grassey-Villarisson, a Villair mi sono ricongiunto con la BV3 poi seguita fedelmente. Il traguardo non era Avise bensì Derby sia per ragioni di tempo sia visto l’innevamento che lasciava qualche dubbio per la salita a La Velotta. In realtà la progressione si è dimostrata meno ostica del previsto: nel tratto tra il bivio per la strada del Col S. Carlo e Chabodey vi era già una traccia; la segnaletica, grazie alle alte paline, è sempre evidente; nei tratti con neve immacolata il percorso è sempre evidente e intuitivo. Resta un po’ di fatica per pestare la neve alta e farinosa ma come dicono oltremanica … “No risk no fun”.
In realtà oggi il vero traguardo è stato il ponte sul Lenteney da dove si ammira la spettacolare cascata; dopo è solo una sgambata sulla strada asfaltata, pulita, che porta a Derby.
Visto il versante, percorso purtroppo tutto all’ombra; poi in buona parte nel bosco per cui panorami molto limitati. Molto bello il sentierino tra Chabodey/La Naba e il ponte sul Lenteney, che, dopo una discesa un po’ ripida da una derivazione sul torrente, prima arriva a toccare la Dora per poi risalire al ponte sotto la cascata.
Ciaspolata di grande soddisfazione in una giornata limpida e soleggiata; peccato, come detto, non averne goduto vista l’esposizione non particolarmente favorevole.

Grazie alla moglie per il recupero a Derby

Link copiato