Camino (Pizzo) Canale Nord

5 25/04/2024
Strada perfettamente pulita, anche il Passo della Presolana
Traccia GPX

Alcuni errori grossolani ci avevano costretti alla ritirata a dicembre, questa volta siamo tornati carichi e abbiamo chiuso il conto.

Abbiamo approfittato del freddo straordinario e del grande innevamento di questi giorni, che ha portato il canale in condizioni eccellenti. Neve marmorea ovunque, coperta da uno strato di neve fresca di spessore variabile dai pochi ai 20 cm a seconda della quota e dell’esposizione. L’abbondanza di neve ha facilitato i passaggi più tecnici della prima parte del canale, mentre la seconda parte era diventata un lunghissimo (e faticoso) pendio a inclinazione costante. Grazie alle temperature decisamente basse per la stagione nessun problema di neve molle al rientro, che si è concluso sotto una nevicata di perfetto stile natalizio.

Il Pizzo Camino innevato è sempre un grande spettacolo, da nord è veramente bellissimo.

Uscita di grande soddisfazione con bella compagnia.