Camino (Pizzo) da Schilpario

barrosismo
4 08/02/2020
Parcheggio libero agli impianti di piazzale Alpini

Saliti e scesi dal sentiero 423 che presenta numerosi tratti ghiacciati: prestare attenzione! Abbiamo messo i ramponi nei pressi della Malga bassa a quota 1500m circa data la neve dura e scivolosa. Dal passo di Corna Busa traverso in falsopiano fino al canale della normale. Il pendio è liscio e portante solo parzialmente, ma alla fine si sale bene su tracce di discesa rigelate. Nessun bisogno per tutta la gita di ciaspole. Picca e ramponi nel canalino su pendenze di 40-45°, poi cresta un po’ esposta fino all’esile cima. Discesa attenta fino alla cornice del canalino, da cui scendiamo prevalentemente faccia a monte per la neve dalla consistenza poco portante. Per il resto discesa senza storia fino alla mulattiera finale ghiacciata. Una ventina di persone in giro di cui la metà circa con gli sci. Hanno tutti sceso anche il canalino in condizioni di neve dura. Poi nel canalone tratti di trasformata dura e un po’ più morbida alla fine. Più in basso croste poco portanti varie ed eventuali.

Con un Davide in gran forma.