Camino (Pizzo) da Schilpario

Camino (Pizzo) da Schilpario
titty79
5 29/01/2017

poca neve ma gia’ dalla partenza..indicazioni per Pizzo Camino ben segnalate..

partiti da Grumello seguendo il 423, che percorre una strada un po’ sterrata ed un po’ cementata, molto ripida e sconnessa in diversi tratti..raggiungendo la Malga di Voia..
da qui seguiamo sempre il 423, inoltrandoci in un valloncello dove scorre un torrente..
qui diventa un ”percorso avventura”, alberi caduti da scavalcare, vari attraversamenti del torrentello completamente gelato, non usati i ramponi per farlo, ma prestata la massima attenzione, una scivolata sarebbe stata un toboga diretto fino alla Malga di Voia !!…
poi finalmente lasciamo il lungo tratto ghiacciato e seguiamo il sentiero che, ancora nel bosco, porta ad un ripiano da dove ci troviamo di fronte i contrafforti del Pizzo Camino ed a lato il passo di Corna Busa..
dal passo alla base del lungo canalone-pendio ai piedi del Camino si trova poca neve, cosi’ come la prima parte del canalone..
una enorme ed instabile pietraia..
raggiunte le prime lingue di neve tutto molto piu’ comodo, buon rigelo e bella traccia..
il canale poi piega a dx, si restringe e si fa piu’ ripido, ma anche qui c’e poco da faticare grazie alla peste ben fatte da chi ci ha preceduto nei giorni scorsi..
estetica e condizioni molto buone fino all’uscita, dove si piega a sx, cresta WSW raggiungendo la croce di vetta, tramite un percorso tra cengette e roccette dove occorre aiutarsi un po’ con le mani…
al ritorno, raggiunto il pianoro al di sotto del passo di Corna Busa, seguite le tracce che ci hanno portato agli impianti e da qui il sentiero 422 fino all’auto..

la parte alta dell’itinerario e’ spettacolare..ambiente che si puo’definire selvaggio..tra canaloni, pareti, creste ed ambiente che sa di solitudine..
nelle condizioni attuali consigliata…
altra gita ”sopresa” nella Bergamasca…per me uno dei regni piu’ belli dell’alpinismo invernale..
Sempre con il mio Andrea gambalesta..e pienamente soddisfatti