Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est

vigiutribula
4 27/01/2022

Partiti dal secondo tornante sopra Oropa e giunti in punta al Tovo in circa 2h30.
Il sentiero è tutto sommato pulito, si trovano tratti ghiacciati ma sono facilmente aggirabili.
Discesa dal Tovo alla Bocchetta di Finestra abbastanza agevole, solo qualche tratto coperto da ghiaccio infido.
La cresta è ormai priva di neve tranne qualche piccolo residuo e qualche passo con ghiaccio ma anche qui facilmente aggirabili.
La cresta ha uno sviluppo importante, se non si saltano i passaggi di arrampicata e si procede con le protezioni previste un paio d’ore sono da tenere in conto.
Discesa più infida della salita.
Lunghi tratti del sentiero sono coperti di neve gelata, con tratti delicati, utili i ramponi che noi abbiamo messo per alcuni passaggi.
Percorso di rientro eterno….

Panorama superbo lungo tutto il percorso !
Noi siamo arrivati al Camino e da li scesi, non ci sarebbe stato il tempo per completare il giro fino al Monte Rosso.
Oggi in super compagnia di Alfo che ha accettato di accompagnarmi in questo che è davvero un viaggio considerando tempi e lunghezza del percorso.