Camino (Monte) da Pillaz

Camino (Monte) da Pillaz
ghiglio
08/06/2014
ok

gita sviluppata di volta in volta al cambiare delle nostre iniziali intenzioni. Dico subito che il nostro obbiettivo era la ferrata Ciao Miky e il M. Mars possibilmente ad anello. Partiamo da Plan Courmarial e prendiamo il sentiero che sale dritto nel bosco fino al lago Bonel. Dai 1900 iniziamo a pestare neve e ci rendiamo conto che sarà dura. Attraversiamo parecchi canaloni innevati a picco sul lago Vargno. La neve tiene bene e non sprofondiamo ma rallentiamo il passo per l’ovvia ricerca della giusta via. Al lago un attraversamento difficile del torrente con divertente guado con acqua (per qualcuno alla vita!) ci rallenta ancora. Verso le 11.30 quando ci ricolleghiamo al sentiero salute nei pressi del piccolo lago capiamo che la ferrata sarà rimandata. Ci poniamo come obbiettivo il col Chardon. Al lago Balma in un ambiente magnifico valutiamo che sarebbe meglio il colle di Fontainemore. Da li ci invoglia ancora la salita al M.Balma e quindi in cresta al M. Camino. Discesa divertente su neve prima sul versante piemontese quindi risalita al colle poi sempre su neve giù nei canaloni fino al L.Balma che abbiamo tenuto questa volta a dx quindi sempre su neve nel centro del vallone fino al Lago dei Long. Poi per il rilassante sentiero salute fino al lago Vargno e quindi al Plan. Bellissimo giro in ambiente spettacolare. 21 km e 1350 disl.

In cima al Camino un Sig.re ci ha detto che ad Oropa c’è una comunicazione che la ferrata è inagibile!!! Dal versante VDA nessun messaggio!!!
Con Randagia, Luciana e Gerry