Camino (Monte) da Pillaz

gasepiu
5 19/05/2007

Lasciata l’auto al parcheggio, consigliamo di seguire la strada fino a raggiungere il lago Vargno. In questo periodo in un tratto sono in corso lavori per la posa della tubazione di adduzione acqua alla costruenda centrale idroelettrica. Al termine della strada sterrata inboccare il sentiero n° 2 molto ben tracciato che in circa 4 ore porta alla cima del monte Camino. Giunti alla Balma di Oropa, assolutamente da non perdere una puntata alla stele dedicata ai caduti Alpini della sez. di Biella, posta sul pian Ceva, da dove si può ammirare il complesso del santuario di Oropa ed il lago Mucrone.

Giornata soleggiata che ci ha permesso la prima vera uscita di stagione. In alcuni tratti il sentiero lastricato è talmente ben mantenuto da essere simile ad una scalinata. Peccato per il salame che Enzo ha comprato, pagato, dimenticato all’alimentari e comunque recuperato sulla via del ritorno. Il tratto tra la balma e la cima del monte Camino è da percorrere con particolare attenzione, in alcuni tratti è necessario arrampicarsi sulle rocce.