Camino (Monte) da Oropa

Camino (Monte) da Oropa
andreaagosto
4 16/10/2017

Escursione su sentiero e mulattiera sempre ben segnata.

Partiti dal parcheggio della funivia, risaliti per il sentiero dentro il boschetto già ricoperto di foglie, poi su per la mulattiera fino a raggiungere i rifugi e l’arrivo della cabinovia.
Prima volta qui nella valle di oropa, abbiamo chiesto quale fosse la cima pu panoramica, vista la giornata di sole. Procediamo allora verso il Camino, con molta altra gente che sale, comprese famigliole, anziani, e MTB. Ci spegano anche che si fa una procesisone una volta ogni cinque anni dalla valle d’aosta al camino, interessante. Arrivati in punta effettivamente la vista è spettacolare. Dopo una pausetta decidiamo di andare a vedere il lago della balma, quindi scendiamo al colle della balma per la cresta del camino, e procediamo verso il lago. Decidiamo di fare un fuori sentiero per le pietre piatte, ma poi s finisce in grosse pietraie e abbiamo allungato di molto. Paesaggio stupendo e una tranquillità assoluta. Oramai le 4 del pomeriggio, decidiamo di ritornare sui nostri passi, in 30 min si risale al colle della balma, da cui si raggiunge il sentiero per il camino, senza passare per la cima e si ritorna a valle per la strada fatta in precedenza.
Tempo spettacolare per tutta la giornata. Giornata davvero bella e ottima lunga camminata.