Camicia (Monte) e Tremoggia da Fonte Vetica

Camicia (Monte) e Tremoggia da Fonte Vetica
lucabelloni
4 08/10/2018

Prima escursione a piedi nel Parco del Gran Sasso…visto che le previsioni davano tempo incerto abbiamo scelto questo itinerario, più facile del Corno Grande, facendo l’anello descritto e salendo quindi prima sul Tramoggia e poi sul Camicia. Partenza da Fonte Vetica alle 10, un po’ di dubbio solo per reperire l’inizio del sentiero nella pineta, anche a causa di diversi alberi caduti. Poi, una volta usciti dalla pineta l’itinerario diventa ben evidente e anche molto ben segnalato, e non presenta alcuna difficoltà tecnica…arrivati al colletto sotto il Tramoggia siamo stati inghiottititi dalla nebbia, ma anche sulla dorsale il percorso è evidente e ben segnalato da molti grossi ometti di pietra. Per fortuna mentre salivamo al Camicia si è aperto regalandoci dei bellissimi scorci nella parte alta, veramente spettacolare…da non perdere l’affaccio sulla incredibile parete Nord. Arrivati in vetta in circa 3 ore, bella sosta al sole con temperatura molto piacevole e quindi discesa per la “normale”, rapida e veloce. Durante la discesa abbiamo incontrato un enorme branco di camosci, saranno stati circa 100 esemplari che peraltro non sono nemmeno scappati al nostro arrivo…in tanti anni di frequentazione della montagna non ricordo di averne mai visti così tanti tutti assieme!!!
Gita facile ma molto bella, in ambiente veramente suggestivo…la piana di Campo Imperatore a mio avviso vale quasi da sola un viaggio in Abruzzo!!!
Peccato solo per il meteo un po’ ballerino che ci ha limitato il panorama, ma in realtà le previsioni erano addirittura peggiori e davano pioggia da metà pomeriggio, che per fortuna non è arrivata.