Camicia (Monte) da i Caldai per il Colle del Paginone

4 19/03/2023
Aperto fino a fonte vetica. Si deve per forza salire da Castel del Monte
Bagnata

Partito per fare il Paginone, ho inizialmente desistito visto la poca neve sulla piana, e mi sono diretto a fonte vetica per il vradda. Salito seguendo il traverso sotto il tremoggia (non è bellissimo questo tratto, un po’ delicato), una volta in cima al camicia ho deciso di scendere dal paginone (anche perché il vradda ha qualche salto scoperto). Neve inizialmente un po’ bagnata ma comunque sciabile, dopo un centinaio di metri dove il pendio diventa molto largo neve ottima per bellissima sciata. Poi seguendo un canale si arriva sulla piana, Da li con una lingua di neve (necessario spingersi un bel po’ visto che si è ormai in piana) sì arrivo nei pressi del ristoro. A quel punto autostop oppure si fanno i 2 km per tornare a fonte vetica

Seconda gita del mio weekend sci alpinistico in Abruzzo in solitaria. Ringrazio Guglielmo, che ho trovato lungo la tratta, per la compagnia fino alla vetta del camicia, e poi ringrazio due suoi amici per avermi accompagnato nella discesa del paginone