Camarda (Pizzo di) Versante Sud

Sud-Ovest
MS
Couloir

Note
Itinerario non troppo lungo e poco frequentato.
Offre discrete soddisfazioni sciistiche e panoramiche.
L'escursione si svolge sul versante aquilano del gruppo.
Da Assergi si segue la strada che conduce al Passo delle Capannelle fino ad arrivare nei pressi del borgo di San Pietro.
A quota 1180 mt, si parcheggia.
Descrizione

Si risale la carrareccia, che porta in località Preta di Francuccio, fino a quota +/- 1300 mt quindi si traversa a destra (est) salendo fino ad intercettare un canale situato tra le pendici di Ienca e Camarda, in località Iaccio S.Pietro (1570 circa).
Si risale il canale superando il Colle Quadreglio a q. 1860 e raggiungendo un malmesso stazzo in muratura a Q.1976.
Dal rifugetto seguire il fosso che va ad aprirsi sul piano di Camarda e qui piegare a dx per risalire il largo crestone spartiacque tra v. del Vasto e v. del Chiarino.
Seguire il crestone,passare la selletta da cui scende il ripido canale Nord-Est e per una breve e simpatica crestina , verso est, si arriva fino al Pizzo di Camarda (2332 mt).
La vista spazia dalla Valle del Chiarino al versante sud di Monte Corvo fino al lago di Campotosto.