Diga di Malga Boazzo – Calypso (Cascata)

full68
3 13/01/2013
Commento sul ghiaccio
morbido ma ancora buono
morbido

ieri nevicata in corso e val daone imbiancata e solitaria come di solito non succede nelle domeniche invernali.
Visto il caldo dei giorni scorsi puntiamo ad andare un pochino in alto ed a nord e quest’anno non essendo mai andati ancora in zona malga Leno ne approffittiamo per farci una capatina e per una bella “ravanata” come piace a noi….
…e di fatti s’inizia subito visto che i primi tornanti del sentiero presentano parecchio ghiaccio non visibile perchè coperto dalla neve fresca della notte e dalla nevicata in corso, quindi ramponi subito..Arrivati a malga Leno scorgiamo la placconata tutta imbiancata e sono visibili solo la candelina iiniziale del “walzer della candela” ed il muretto a fianco di calypso
andiamo verso la candela ma era veramente fradicia e gocciolante quindi scelta obbligata su calipso che sotto la neve fresca da ripulire aveva un buon ghiaccio.
discesa come da descrizione con neve fresca che iniziava ad essere consistente e sentiero ovviamente tutto da scendere con i ramponi con il classico arrivo col frontalino e da placido che ci aspetta al buio….ma ormai ci conosce bene…

Salito con Giovanni, insieme ad Ugo e Marco, anche oggi, ironizzando più volte su quello che sarebbe stata la cosa giusta da fare ieri ( stare a casa a dormire,stare a casa con la compagna, mangiare polenta formaggio ed un buon vino rosso,…) ci siamo alla fine divertiti ravanando un po’ in una valle solitaria…chissà come mai….
da Placido qualcun altro sul libro aveva scritto della porta del sole salita in buone condizioni e di macchu picchu