Calvo (Monte) e Vedetta Alice da Banne, anello

Calvo (Monte) e Vedetta Alice da Banne, anello
maurobeltramello
5 04/07/2020
Banne (TS)
Dalla SP35 da Opicina a Trebiciano, a Banne si prende per Conconello e arrivati alla Sella di Banne, sulla sinistra c'è un ampio spiazzo per parcheggiare.

Per questo giro, seguiremo all’andata il sentiero CAI 001, dal M.te Belvedere al M.te Calvo e alla Vedetta Alice, e al ritorno il sentiero CAI 018.

Non ci sono punti per rifornirsi di acqua potabile.

Dal parcheggio prendiamo subito a sinistra, passando sotto alle antenne RAI e poi la scalinata a destra per salire al M.te Belvedere. Si prosegue su traccia ben marcata e giunti ad un’atra postazione di antenne, una piccola deviazione ci porta su uno spiazzo panoramico su tutta Trieste e relativo golfo. Bellissimo. Proseguiamo sul sentiero sempre in mezz’ombra grazie alla vegetazione carsica e con altre belle vedute sulla città. Una scaletta in legno ci fa superare la recinzione che delimita il Parco Globojner e con una ultima piccola salita arriviamo sul M.te Calvo, il più alto che circonda Trieste, che ci offre ancora bei panorami. Poco più avanti troviamo la Vedetta Alice, anch’essa per niente avara di panorami da offrire. Scendendo dalla Vedetta, attraversiamo un allevamento di asini, molto curiosi, che ci accompagnano per un po’ e poi, abituati alla nostra presenza, si allontanano indifferenti. L’andata finisce nel parcheggio del Valico di M.te Spaccato e da li parte il ritorno. Il percorso ora è sostanzialmente in piano ed è in pieno sole. Sempre a mezzacosta, passiamo sopra le cave di S.Giovanni ed entrando nel bosco Burgstaller, con un po’ di ombra, si affronta la salita che ci riporta al punto di partenza.

Un ringraziamento ai miei pazienti compagni di gita: mia moglie Luisa e i cari amici Daniela e Roberto.