Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione

Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione
laika58
3 22/04/2019

Oggi gitarella tranquilla di Pasquetta con il gruppo di amici del CAI di Rivarolo C.se – Partiti in tarda mattinata dal Palazot, a causa di incendio in corso sulle pendici di monte Calvo, diverse squadre di pompieri ed Aib in azione con l’aiuto dell’elicottero – Abbiamo seguito il sentiero delle leggende che con partenza dal Palazot, risale la dorsale nord del monte Calvo sino al colletto e di qui in breve con un ripido strappo alcuni del gruppo siamo saliti in cima dove ci sono due cippi con statue di Madonna – Discesa veloce per raggiungere il gruppo che risaliva verso gli alpeggi Frera, che abbiamo raggiunto, proseguito con un traverso fino all’alpeggio ristrutturato di fronte all’alpeggio Cavannone – Dopo la pausa pranzo, siamo scesi al Pian delle Nere ed in breve alla costa dell’Aglietto, per poi ridiscendere al colletto e con tutto il gruppo risalire al monte Calvo (per qualcuno di noi bis) – Dopo la foto di gruppo siamo ridiscesi lungo il sentiero di cresta dove l’incendio aveva distrutto il sottobosco ed alcuni ceppi erano ancora fumanti, discesa sino alla cappella della Visitazione e chiusura dell’anello al Palazot – Chiusura della giornata con una abbondante merenda sinoira presso il ristorante Palazot

Un saluto al gruppo (n° 40 persone) ed un ringraziamento ai capigita Elide ed Emilio