Calvo (Monte) da Spineto, anello per il Colletto

blin1950
5 18/11/2014

Dopo le piogge di ieri e l’abbassamento del livello della neve, oggi scelta di itinerario lungo ma tranquillo. Salito con un percorso un po’ diversificato, da Spineto salito su strada asfaltata verso Onghiano, Belvedere, Chiria e Sant’Anna; da questo punto salito sul percorso di discesa fino all’incrocio dei sentieri di Pratorosso, quota 1050; piegato a sinistra raggiunto la strada asfaltata che ho percorso fino al suo termine, salito al Monte Calvo e discesa come da relazione fino altre Villa Castelnuovo, poi al bivio, salito al Bric Filia e discesa sul versante ovest (partendo da quota 719) e raggiunto l’asfalto, ritorno come da salita.

Bella giornata un po’ freschina; al mattino in salita superata l’ultima casa nella curva della borgata Chiria, visto due caprioli che si sono subito infilati nel bosco. Salendo la strada verso Il Colletto poco prima dell’acquedotto Fontanafredda, ho avvistato una coppia di aquile intente a roteare sulla cresta del Monte Calvo.