Calvo (Monte) da Castelnuovo Nigra

4 04/02/2012
Strada dopo Castelnuovo Nigra innevata
Polverosa

Con le previsioni gelide e la molta neve decidiamo per una gita in zona, salendo un monte fatto diverse volte ma mai in veste invernale – Con la molta neve caduta il paesaggio è surreale da steppa, la temperatura è rigida ed il sole è rimasto per la quasi la totalità della gita tra le nuvole – Siamo risaliti lungo la strada con tagli fino al colletto e poi per il ripido crinale fino alla cima dove ci sono delle statuine (madonnine di vetta), ritorno lungo la lunga cresta, poi ravanando tra la boschina siamo tornati all’auto – L’altezza media della neve è tra i 60 e gli 80 cm ed abbiamo dovuto battere quasi integralmente la traccia, quasi integralmente perchè a poche decine di metri dalla cima, ci ha raggiunto un ciaspolatore solitario, ed al ritorno abbiamo incontrato altri 3 ciaspolatori in salita – Con la molta neve di oggi è veramente una bella gita

Un saluto al compagno di gita ed ai ciaspolatori incontrati sul percorso