Calvo (Monte) anello per Truc delle Piane e Punta di Costa Aglietto

Bagnata
Traccia GPX
Monte Calvo anello per Truc delle Piane e Punta di Costa Aglietto

Bel percorso su terreno facile a bassa quota, unico ma grave neo è la mancanza della neve a basse quote. Partiti con le racchette ai piedi su manto nevoso di una decina di cm di neve, al ritorno nella stessa zona era scomparsa o ridotta a fanghiglia.

Visto che le previsione non offrono grandi speranze di trovare tempo decente, con l’amico Franco decidiamo di fare questo percorso, facile, pulito, salvo qualche brevissimo tratto, soprattutto sicuro e al riparo dal vento. Scelta risultata poi fortunata in quanto non è piovuto solo qualche leggero e sparuto fiocco di neve in cima. Neve , umida, piuttosto pesante da batter traccia, però alternandoci la cosa non ci è pesato più di tanto. Comunque a noi è piaciuto una bella sgambata fuori porta di circa 18 km. di sviluppo; cosa strana al Pian delle Nere, non c’era nessuno, non mi era mai capitato di trovare nessuno di sabato.