Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione, anello

Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione, anello
francoa
3 21/04/2012

Oggi escursione ad anello sul monte Calvo (con itinerario lievemente diverso da quello qui riportato) che ci ha visti salire da Moris (frazione di Castelnuvo Nigra) al monte Calvo passando dal colle Cravaria, Ceretto sup. e la dorsale sud del Calvo.
Dal Calvo proseguito verso nord al Pian delle Nere poi a sx con indicazione per santa Elisabetta (sentiero 911) per Frera e alpe Capannone. Scesi a sx sul sentiero del Basilisco per abbandonarlo a quota 1126m svoltando a sx e su poderale risalendo a Fontanafredda. A dx a raggiungere la Cappella della Visitazione. Rientro scendendo a Cerretto inf e poi a sx a raggiungere nuovamente il colle Cravaria e il parcheggio a Moris. (disl tot 800m, dist tot 13km 5h con calma .. e gesso)
Sentieri ben puliti e evidenti. Ottimo il sentiero del Baslilisco, parte che mi mancava e avevo sempre seguito dalle descrizioni di Blin1950, ma occorrerà rifarlo interamente (dal ponte Romano) per gustarlo meglio.

Oggi con Elio@C Anna Max49 Monica e Tiziana su questo percorso a basse quote visto il basso livello del manto nevoso, ma interessante, quasi a km0 e richiudibile in breve tempo.