Calvo (Falesia di Monte)

Calvo (Falesia di Monte)

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
12
Altitudine (m)
350
Lunghezza min (m)
12
Lunghezza max (m)
25
Esposizione
Sud-Est
Grado minimo
4
Grado massimo
al 7c

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella falesia di buon calcare con una cinquantina di tiri di varia difficoltà. Ottima per arrampicatori alle prime armi così come per chi naviga sul 6c/7a. I settori sono immersi in un bel bosco e sono frequentabili anche in estate, giocando sull'esposizione (in ombra al mattino il settore superiore e in ombra al pomeriggio gli altri settori). Chiodatura a cura di Eraldo Meraldi di Sondrio e di climbers locali.
Descrizione

Accesso:
Da Gavorrano Alto (raggiungibile con l’Aurelia da Livorno e da Grosseto), seguire per Ravi utilizzando la via Della Serra. Dopo un evidente dosso la strada scende ripida con curve in mezzo al bosco e 200 metri dopo, quando la strada si fa meno ripida e più diritta compare sulla destra una recinzione. Parcheggiare in uno slargo e imboccare un sentierino che parte in corrispondenza di un evidente varco nella recinzione stessa. I primi settori sono a 10 minuti di cammino.

I Settori:
La falesia è composta da 6 settori. Dall’alto verso il basso: Dulcis in fundo, Acquacotta, Giotto, Vinsanto, Maremmana, Extravergine. Il primo e l’ultimo sono quelli con i gradi più facili ed adatti anche ai principianti. In tutti i settori la base non è ampia ma è comoda, sicura e quasi sempre ombreggiata.

Nel complesso la falesia è molto consigliabile, sia per l’arrampicata (roccia buona e in alcuni punti ottima) che per la chiodatura e l’ambiente (tipico bosco collinare maremmano, a 15 minuti dalle spiagge di Follonica e Capo Ala). Da non perdere se si è in vacanza e non si vuole rinunciare a qualche tiro in falesia, come ha fatto il sottoscritto!

Altre info e dettagli sui gradi su http://www.toscoclimb.it/siti/toscana/montecalvo/MonteCalvo.pdf

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.toscoclimb.it/siti/toscana/montecalvo/MonteCalvo.pdf
gianbo
09/08/2017
3 anni fa
10 anni fa
Link copiato