Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello

francoc59
5 06/01/2014

Bella passeggiata invernale adatta a questo periodo dal clima per ora mite.
Occorre solo un po’ di attenzione nelle mulattiere parecchio scivolose,
soprattutto in discesa.

Veloce gita solitaria mattutina.Sono salito da sotto il cavalcavia per la mulattiera che
sale a Formiero passando per la diroccata Cappelletta di San Michele 563m(ottimo
punto panoramico su Pont Canavese).Un tratto di asfalto e dopo Vena al tornante
seguo la strada sterrata chiusa dalla sbarra fin dopo la seconda casupola dell’acquedotto,
sulla dx ora un bel bosco di faggi terrazzato mi invita a salire e raggiungere la dorsale
dove trovo un Pilone Votivo,dopo il Pilone svolto a dx lungo un muretto in pietra,riprendo la dorsale
e arrivo salendo in un bel bosco al Monte Calmia.Discesa al Nero e poi ad Alpette,senza
entrare nel paese svolto a dx, un tratto di strada poi dopo i bidoni dell’immondizia un
sentiero scende a dx a rintracciare in breve la mulattiera per Pont che passa dal Molino.