Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello

Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello
francoa
4 03/04/2013

Rintonati per completare una “incompiuta” con una variante che aggiunge la salita a Musai. Saliti per la bella mulattiera che raggiunge, passando per la i ruderi della chiesetta di s.Michele (563m), Formiero (780m) e dopo un breve tratto di asfalto abbiamo percorso lo sterrato a sx (che parte dal tornate a quota 820) al termine del quale un sentiero porta a raggiungere (930m) lo sterrato che a dx in poche decine di metri porta a Nero (980m). Da Nero siamo saliti al monte Calmia (1060m); rientrati a Nero, dopo aver percorso un breve tratto di asfalto in direzione Alpette, abbiamo imboccato il sentiero che a sx sale (palina segnaletica) con un bel traverso nel bosco conduce a Musrai (Mosaretto – mad. della Neve) (1130m) interessante punto panoramico.
A Mosaretto si trova la palina che indica il sentiero (dir. Nord) (trascurando di li a poco la deviazione a sx per Trione) che senza indugi e marcata pendenza porta a scendere a Alpette (950m), passando da un lieve balzo panoramico in corrispondenza di un pilone votivo a quota 1045m.
Dalla circonvallazione di Alpette abbiamo percorso la mulattiera (da prima sentiero) che costeggiando il rio del Molino raggiunge i resti di un primo mulino (880m) e successivamente Molino (850m). Scendendo ancora per il largo sentiero (trascurando a quota 845m la deviazione di sx) abbiamo raggiunto l’innesto con la mulattiera che proviene direttamente da Alpette e scende a valle alla Centrale idroelettrica dove si richiude l’escursione ad anello.
Vedi anche traccia GPS “.Calmia (Monte) anello da Pont Canavese con variante per Mosaretto”

Oggi con Elio@C e Michele@D, meteo buono, nessuno sul percorso.