Calmia (Monte) da Pont Canavese, anello

francoc59
3 18/06/2011
M. Calmia
Calmia (Monte) anello da Pont Canavese con variante per Mosaretto

con gli amici corrado e mauro.ancora un’umida escursione partendo da sempre piu’ in basso se continua cosi’ il prossimo sabato parto da casa a piedi.risalita la mulattiera x alpette al vecchio mulino l’ambiente era spettacolare, da giungla cambogiana.giunti al nero ecco la pioggia quindi spuntino al riparo nella piazza,finito l’acquazzone ripartiamo destinazione monte calmia che raggiungiamo in breve nella nebbia,poi discesa seguendo la dorsale sbucando nella strada asfaltata nei pressi di vena.scesi in breve a formiero visto che le cartine erano in auto ho rintracciato un buon sentiero dietro alla chiesa a sx ed ho pensato fosse la mulattiera x pont,ma mi sbagliavo.siamo scesi bene fino ai 650m poi il sentiero è sparito(è quello segnato nella carta che scende alle case fara)e cosi’ ci siamo ritrovati sopra a dei bei salti di roccia,x nulla intimoriti ci siamo spostati a sx e a dx cercando di scendere alla belle meglio finche’piu’ in basso a sx abbiamo trovato tracce di una vecchia e ripida mulattiera che si è raccordata con quella segnata sulla carta a pochi metri dal suo termine finendo allegramente la nostra ravanata quotidiana.