Caletta (Punta) Sperone O

Caletta (Punta) Sperone O
La gita
sergioagno
4 24/08/2013

Salita in solitaria in un sabato di agosto. Incredibilmente, su questa cima così incredibilmente bella (come su quelle circostanti) nessuno.
Alcune indicazioni sulla traccia di salita: imboccato il sentierino dopo il ponte seguite inizialmente il sentiero contrassegnato con spay sulle rocce con una “C”. Dopo poco lasciatelo (continuerà a dx) e continuate sulla sinistra sul sentiero contrassegnato da numerosi ometti.
Indicazioni sull’attacco: la via inizia in corrispondenza di una fessura nerastra con blocco incastrato, sul lato dx di un tafone (la via inizia proprio arrampicando questo lato dx, lasciate perdere il cordone sulla sx del tifone).
Considerazioni sulla via: la via è di IV+ con un singolo passaggio di V (evitabile sulla sx). Non c’è assolutamente il 5b, e tanto meno obbligatorio. E’ una piacevole arrampicata di IV con qualche passaggio più difficile. Le protezioni lontane possono far sovrastimare i gradi, soprattutto se uno è alle prime armi, ma andate tranquilli, la via è ben protetta e ben proteggibile. Ero infatti partito credendo di trovare una via totalmente sprotetta. Invece ho trovato diversi spit, soprattutto nei passaggi più “piccanti” e nel tiro finale, e soste ben evidenti. La via è comunque facilmente proteggibile con friends e kevlar/fettucce nelle numerose clessidre formate nei fantastici tafoni: si arrampica che è un piacere!

Link copiato