Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti

Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti
micheleski
4 27/03/2022
Parcheggio Devero (10 €)
Crosta da rigelo non portante

Bellissima gita, non ci aspettavamo di avviarci e tornare alla piana del Devero sci ai piedi! Partenza molto al limite con solo un paio di togli-metti nel bosco iniziale, poi appena si svolta nella parte più a nord del bosco buon innevamento fino alla bocchetta a fianco della vetta. Saliti sci ai piedi fino al colle in quanto la neve piuttosto morbida ci ha permesso di salire con molti dietro-front senza mettere gli si nello zaino, raggiunto poi la vetta su roccette per la facile cresta finale. Giornata spaziale senza una nuvola con temperature buone. Discesa sci ai piedi dalla pala sommitale su neve discreta nel canale, morbida nella parte Est e ancora invernale appesantita nella parte NE, appena usciti dal canale curvoni a Mach3 su ottimo firn fino al pianoro della Val Buscagna che si percorre senza spingere, abbiamo poi ripellato per prendere le piste da sci e anche qui ottima sciata su piste “tirate” senza nessun passaggio fino al Devero.

Bellissima gita in compagnia di Emanuele e Jacopo, che visto il periodo di “magra” attuale ci siamo goduti pienamente!