Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti

3 30/12/2018
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Saliti dalla piana del Devero utilizzando gli impianti di risalita (10 euro) onde evitare sbattimenti nella boschina viste le condizioni della neve che nella parte bassa è marmorea.
Dall’arrivo del secondo skilift lasciarsi il Cazzola sulla sinistra e scendere leggermente nel pianoro della Val Buscagna; da qui prendere in direzione dell’evidente canale.
Conoide in ottime condizioni, nel nostro caso 5/10 cm di polverella lavorata dal vento su un fondo duro; un pò di accumuli da vento all’inizio del canale e neve inconsistente nella seconda metà ci hanno fatto decidere di salire a piedi con gli sci in spalla ma, volendo ravanare un pò si poteva salire sci ai piedi. Non siamo andati in cima a causa del forte vento oltre la sella.
Discesa su buona neve lavorata dal vento ma sempre molto sciabile e godereccia, solo a tratti un pò pesante.
Parte finale del conoide e pianoro della Buscagna su crosta da vento portante. Veloce ripellata di 10 minuti per tornare agli impianti e discesa sul marmo di Carrara della pista da sci.

Condizioni accettabili al Devero vista la moria che c’è in giro.
Vento di phoen fortissimo, +10 gradi al parcheggio alle 9:30 del mattino.
Bella gita in ottima compagnia, anche del CNSASA…
Peccato il diversivo nel rientro che non ci ha permesso di godere la sciata in discesa