Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti

Caldaie (Punta delle) da Alpe Devero per il Canale NE dal Passo dei Fornaletti
sergente-hartman
3 30/12/2018
Farinosa ventata

Saliti dalla piana del Devero utilizzando gli impianti di risalita (10 euro) onde evitare sbattimenti nella boschina viste le condizioni della neve che nella parte bassa è marmorea.
Dall’arrivo del secondo skilift lasciarsi il Cazzola sulla sinistra e scendere leggermente nel pianoro della Val Buscagna; da qui prendere in direzione dell’evidente canale.
Conoide in ottime condizioni, nel nostro caso 5/10 cm di polverella lavorata dal vento su un fondo duro; un pò di accumuli da vento all’inizio del canale e neve inconsistente nella seconda metà ci hanno fatto decidere di salire a piedi con gli sci in spalla ma, volendo ravanare un pò si poteva salire sci ai piedi. Non siamo andati in cima a causa del forte vento oltre la sella.
Discesa su buona neve lavorata dal vento ma sempre molto sciabile e godereccia, solo a tratti un pò pesante.
Parte finale del conoide e pianoro della Buscagna su crosta da vento portante. Veloce ripellata di 10 minuti per tornare agli impianti e discesa sul marmo di Carrara della pista da sci.

Condizioni accettabili al Devero vista la moria che c’è in giro.
Vento di phoen fortissimo, +10 gradi al parcheggio alle 9:30 del mattino.
Bella gita in ottima compagnia, anche del CNSASA…
Peccato il diversivo nel rientro che non ci ha permesso di godere la sciata in discesa